Le Chant des Balles

12 Novembre 2015 _ Teatro Dadà  _ Castelfranco Emilia (ore 21)
13 Novembre 2015 _ Teatro Fabbri  _ Vignola (ore 21)
14 Novembre 2015 _ Teatro Asioli _ Correggio (ore 21)

Teatro delle Passioni  _ Modena
dal 29/12 al 30/12/2015, ore 21
il 01/01/2016, ore 17
il 02/01/2016, ore 20

Le Chant de Balles / giocoleria musicale

Spettacolo per tutti (a partire da 7 anni)

Le Chant des Balles è probabilmente il più perfetto e raffinato spettacolo di giocoleria contemporanea. Lo spettacolo nasce dall’incontro di due artisti d’eccezione: Vincent de Lavenère, giocoliere fra i più apprezzati al mondo per la sua inventività, ed Eric Bellocq, barocchista, straordinario virtuoso di liuto e tiorba nonché compositore. La “grazia effimera” di questo spettacolo nasce dall’incontro e dallo scambio tra i due protagonisti: un grande musicista che “gioca” con le note e con gli strumenti e un grande giocoliere che “suona” e “danza” con il suo corpo e i suoi attrezzi del mestiere. Le palline inseguono e disegnano nello spazio una cascata di note musicali – musica antica suonata dal vivo – con una grazia ed un’eleganza indimenticabili, in un continuo scambio che produce un senso di felicità mai artificioso, ma naturale, leggero e intenso. Questo scambio dà vita ad un evento – giocoso, emozionante e fascinoso – che ha segnato un punto di svolta nella storia del circo contemporaneo, di cui è diventato un classico (dal 2001 è rappresentato in tutto il mondo).

Le musiche dello spettacolo sono brani di Hieronymus Kapsberger, Alessandro Piccinini, Adrien Leroy (XV sec.), temi celebri del Rinascimento, Cantigas de Santa Maria (XIII sec.) e riecheggiano un periodo in cui i giocolieri, anche musicisti, con le loro peregrinazioni si trasformavano in veri e propri protagonisti della vita sociale e artistica delle comunità. Le composizioni originali di Bellocq e lo sguardo attuale di Lavenère affondano le loro radici nelle “arti antiche” e fanno di Le Chant des Balles uno spettacolo senza tempo.

LeChantdesBalles-Vincent-de-Lavenere_2

con Eric Bellocq,  Vincent de Lavenère / musica Eric Bellocq / giocoleria Vincent de Lavenère / regia Rémy Ballagué / scenografia Bruno de Lavenère / luci Laurent Queyrut / produzione Compagnia Chant de Balles

LeChantdesBalles-Vincent-de-Lavenere_4

www.vincentdelavenere.com

www.bellocq.info


info: tel. 059 2136021 _ biglietteria@emiliaromagnateatro.com

 loghi_chant3

Comments are closed.