Dopo la pubblicazione del bando internazionale (50 candidati), le selezioni live dei 29 artisti selezionati effettuate a Savigliano nell’ambito del Festival Mirabilia, l’ultima fase di selezione/residenza creativa al Teatro Asioli di Correggio, CollettivO CineticO e Francesca Pennini hanno deciso di (e si sono impegnati a) inserire due artisti di provenienza circense nella loro prossima creazione Benvenuto Umano, che debutterà nel 2017. Ci sembra un risultato molto importante: le arti performative contemporanee si aprono al circo e le tecniche circensi si avvicineranno alla danza, al teatro fisico e allo spessore di pensiero di un gruppo creativo tra i più fertili della scena attuale.
Benvenuto Umano, la nuova creazione di CollettivO CineticO, sarà un incontro tra cultura orientale ed occidentale, un lavoro che interseca i misteri degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia con la medicina tradizionale cinese, con una fisicità che parlerà un linguaggio antico e al contempo appena inventato. Nella reazione tra anatomia e iconologia, quel tessuto di terminazioni nervose che é il corpo umano si farà collettore di dimensioni cosmiche antiche e appena inventate, di esperienze dermiche sconosciute.
Il progetto e la proposta a CollettivO CineticO sono stati ideati da Corpi&Visioni; il processo di selezione degli artisti è stato realizzato grazie alla fondamentale partecipazione di Festival Mirabilia.